Allevamento

Alleviamo con cura e dedizione bovini in prevalenza di razza “Marchigiana, Podolica e Romagnola”, capi iscritti ai libri genealogici nazionali di razza ed attentamente selezionati, ed altre razze e loro incroci. L’azienda accoglie una mandria di circa 300 capi, tra i quali 120 vacche nutrici per sviluppare la linea vacca-vitello, dove la monta avviene in modo naturale grazie alla presenza di vari tori selezionti. Una volta nati i vitellini hanno la possibilità di rimanere vicino alle loro madri tutto il tempo necessario per lo svezzamento.

Nutrizione

L’alimentazione è costituita principalmente da paglia e cereali, diversa per le nutrici e i bovini passati all’ingrasso. I mangimi d’integrazione nella fase di finissaggio sono tutti di composizione vegetale con una grande attenzione alla provenienza e al giusto equilibrio nutritivo per dare uno speciale sapore e salubrità alla carne . Per noi è molto importante seguire e sottoscrivere tutti i principi del benessere animale, per offrire l’eccellenza delle carni vendute presso la nostre macellerie.

I nostri animali pascolano su un erbaio naturale

Sistemi Produttivi

Abbiamo scelto di acquistare direttamente le materie prime a km 0 poiché crediamo sia importante offrire un prodotto genuino che sia buono ed al contempo abbia un elevato apporto di sostanze nutritive pure. La miscela delle materie prime autoprodotta in azienda dedicatamente razionate per massimizzare l’efficenza biologica ed alimentare. Il razionamento viene effettuato col sistema “Unifeed” (piatto unico) ed “ad libitum” (razione a volontà) al fine di consentire l’approvvigioanmento alimentare degli animali al bisogno in qualasiasi momento della giornata creando estremo comfort e benessere. Lavorare ci ripaga con prodotti sani e partendo dal presupposto che siamo ciò che mangiamo i nostri prodotti possono solo far bene a chi li consuma. Rispettare i terreni e la natura significa limitare i prodotti di sintesi chimica, attuare il principio di rotazione tra le colture al fine di migliorare la fertilità del suolo e seguire tutte quelle pratiche di “bonifica naturale” delle zone che non vengono coltivate.

Allevamento OVINO

Gestiamo anche un piccolo allevamento di ovini di varie razze da carne. Il gregge viene creato da noi in azienda e gli agnelli rimangono al pascolo libero con le madri, nutrendosi di latte materno e pascolo, fino al raggiungimento del naturale svezzamento. Dopo di ciò, agli agnelli viene fornito, in aggiunta alla paglia e cereali, un mangime specializzato che copre quanto non assunto pascolando. Alleviamo razze da carne, prestando particolare attenzione all’alimentazione, questo ci consente di ottenere delle carni a basso contenuto di colesterolo, prive di farmaci convenzionali, caratterizzate da un ottima tenerezza ed un sapore caratteristico. Adottiamo esclusivamente il sistema del “circolo chiuso”, ed immettiamo nel gregge solo riproduttori (agnelle e arieti) provenienti da aziende certificate sul territorio nazionale. I quotidiani e rigorosi controlli che effettuiamo sul bestiame, sono la garanzia di un prodotto altamente qualitativo.